Il Branco

Il nostro gruppo ha due Branchi:

il Branco del Seeonee, la collina sulla quale si trova il branco di lupi che accolgono Mowgli, il ragazzo della giungla;
il Branco della Waingunga, il fiume che scorre impetuoso tagliando la giungla delle storie di Kipling.

Il Branco è la prima tappa nel percorso educativo proposto dalla nostra associazione. Il branco accoglie i bambini dagli 8 agli 11 anni, i lupetti, che, attraverso il gioco che è lo strumento con cui ogni bambino riesce ad esprimersi al meglio, vivono una forte esperienza di comunità e rispetto dell’ altro.

Il metodo educativo si appoggia al romanzo di Kipling “Il Libro della Giungla”, accompagnando i bambini, attraverso le avventure di Mowgli, alla scoperta di un ambiente fantastico ricco di spunti educativi come il rispetto dell’ altro e delle regole, il saper vivere insieme, la consapevolezza delle proprie potenzialità, il “fare del nostro meglio“.

Il percorso di crescita è affiancato da una pista di catechesi legata alle attività e alla preparazione ai sacramenti (confessione, comunione e cresima), gestita dai Vecchi Lupi e dai catechisti.

Il percorso annuale culmina con le VDB (Vacanze Di Branco), un campo estivo che dura una settimana nel quale i bambini hanno la possibilità di sperimentare e scoprire la comunità, vivendo a stretto contatto con la natura.