22 Febbraio:
Giornata del Pensiero

pubblicato in data 21 Febbraio 2015

 

Il 22 febbraio per gli scout e le guide di tutto il mondo è la Giornata del Pensiero (Thinking Day) in cui si ricorda il compleanno dei fondatori del nostro movimento: Robert Baden Powell e la moglie Olave, nati entrambi il 22.Febbraio lui nel 1857, lei nel 1889. I due si conobbero e si sposarono nel 1912 ed ebbero tre figli.

E’ dall’intuizione educativa e ai primi scritti di BP che è nato lo scautismo per i ragazzi,  subito esteso anche alle ragazze grazie all’impegno di Olave.

BP FAMIGLIA                 SCOUTING         

 

BP TOMBAEntrambi riposano insieme in Kenya, dove sulla semplice lapide è inciso un cerchi con un punto al centro, il segnale che si fa su un sentiero, per dire a quelli che arrivano dopo “sono tornato a casa”: la casa del Padre, che BP e Olave hanno insegnato a conoscere ai ragazzi partendo dalle bellezze del Creato, vivendo all’aria aperta e mettendo le proprie capacità a servizio degli altri.

                                                                                                                   

Noi abbiamo festeggiato questa giornata con un’attività di gruppo in cui chiesto ai ragazzi di scrivere su dei petali di carta le parole che per loro sono collegate all’ “essere comunità e agire assieme” e questo è il bellissimo risultato!

IMG_0704

Gruppo Modena 6